Quando ero bambina il mio papà aveva sempre la cinepresa in mano. Ho molti filmati dei nostri viaggi, delle gite, delle mie feste di compleanno o dei natali in famiglia.
Mentre lui riprendeva quei momenti c’era mia madre che li immortalava con la macchina fotografica. E prima di loro c’era mio nonno che non perdeva un attimo per raccontare.
Insomma, vengo da una famiglia che ama documentare. Si capisce perciò la mia passione. Abbiamo tanti album e video che ci capita spesso di rivedere.
Mia madre ha trovato recentemente una foto della mia trisnonna. Da quell’immagine è iniziata una vera ricerca da cui è emersa una storia pazzesca sulla vita di questa donna vissuta a cavallo fra l’800 e il ‘900. Addirittura ho appreso che mia nonna, sua nipote, in realtà avrebbe un cognome diverso perché l’uomo con cui aveva concepito il mio bis nonno, non era il marito, ma il suo vero amore con cui decise di fare altri due figli. Una vera telenovela!
Io adoro ogni tanto sfogliare i vecchi album per dare un’immagine reale ai ricordi che affollano la memoria. E mi ritengo davvero molto fortunata ad avere così tanto materiale. Ho deciso di tramandare la stessa fortuna ai miei figli. Infatti ho tantissime loro foto raccolte in album che spesso abbiamo sfogliato insieme, prima di dormire, tutti e tre accovacciati sul letto.
Paradossalmente, se ci pensiamo un attimo, anche se adesso è più semplice scattare delle fotografie, con il cellulare sempre a portata di mano, sono certa che i nostri figli o nipoti avranno meno opportunità di sfogliare un album di famiglia.
Questo semplicemente perché vengono fatte quantità enormi di foto che non verranno mai stampate. Io dico sempre che avere troppe cose è come non averne affatto. Perché non le troviamo e finiscono in un archivio disordinato e confuso.
Ecco quindi che entra in gioco il FOTOGRAFO DI FAMIGLIA, ovvero io! Che racconto un momento della vostra vita descrivendo i dettagli che sfuggono nella fretta della quotidianità. Che sia il racconto Famiglia o un Evento le vostre foto potranno essere raccolto in un album da sfogliare e guardare insieme. E magari tramandare ai nipoti dei nipoti, com’è successo a me con le foto dei miei avi.
Non avrete più migliaia di immagini alla rinfusa sulla scheda di un cellulare, rischiando che possano andare perse o cancellate. Ma un ricordo da sfogliare tutti insieme e commentare fra i vostri ricordi.