Quando vengo contattata per una richiesta di informazioni sul SERVIZIO FOTOGRAFICO DOCUMENTARISTICO DI FAMIGLIA, spesso mi sento dire: ” Ma in casa nostra c’è disordine ! “oppure ” Casa nostra è piccola, è poco luminosa!”o ancora ” La camera dei bambini è piena di giochi in terra! “.
Ed io rispondo ” Allora …perfetto!”
Il servizio fotografico di famiglia documentaristico ha la caratteristica di raccontare la vostra vita in un preciso momento così com’è, nella bellezza della vostra unicità.
C’è a volte un primo momento di imbarazzo quando arrivo in casa. Il più delle volte sono i bambini ad accogliermi, con curiosità ed entusiasmo. Sono attratti dall’idea che qualcuno sia lì perché interessato alle loro cose.
Iniziano per primi loro ad osservarmi e dopo pochissimo mi conducono nella loro camera mostrandomi i loro giocattoli o i loro disegni. E io approfitto un po’ della loro spontaneità per entrare in punta di piedi nella loro casa che dovrò raccontare. Sono loro a condurmi mano nella mano nella loro realtà e saranno la chiave per farmi accedere nelle loro vite.
QUANTO TEMPO DURA IL SERVIZIO?
Il servizio fotografico documentaristico di famiglia avviene solitamente in tre ore. In un primo momento lascio la mia macchina fotografica riposta nella custodia. C’è chi mi offre un caffè, inizio a chiacchierare con i genitori ma solitamente vengo subito catturata dai piccoli, che mi trascinano a vedere la loro camera.
Se invece i bimbi sono molto piccoli lascio che la mamma e il papà continuino a interagire con loro. Chiedo se devono mangiare o devono essere cambiati. Solo allora inizio discretamente a scattare .
Rimango sempre molto colpita dalla facilità con cui riesco a instaurare un rapporto di confidenza e di come, persone non abituate a farsi fotografare, si dimentichino quasi subito perché io sono lì a casa con loro.
Lo ammetto, sfrutto una delle mie qualità: l’ EMPATIA. Credo si possa definire come…dono. Riesco a infondere quella fiducia tale, nelle persone, che poi mi rimane facile scattare delle fotografie dove la loro espressione è del tutto naturale!
PERCHE’ UN SERVIZIO A CASA E NON IN STUDIO?
Il servizio documentaristico è esattamente l’immagine di un frammento della nostra vita, fermato nelle immagini che ce lo ricorderanno per sempre così com’è avvenuto.
Ogni tanto penso alle foto scattate da mio padre quando ero bambina. Quando mi capitano fra le mani io provo delle sensazioni vissute in quel momento. Ed è come avere una macchina del tempo e tornare indietro.
Non c’è nulla che possa restituire quelle emozioni come l’immagine fedele della realtà.
Cosa aspetti? Compila il modulo per chiedermi informazioni sul servizio fotografico documentaristico di famiglia. sarò felice di rispondere a ogni dubbio o domanda!