Ho iniziato a scattare le fotografie racchiuse in questo libro nel 2019. Non mi aspettavo nulla, ero solo incredibilmente affascinata dai pescatori. Tra tutti ha attirato la mia attenzione proprio il protagonista, Aldo, conosciuto come “Il Cocco”.

Ho avuto la fortuna di scoprire che era il mio vicino di casa. Così potevo spiarlo, inizialmente, da dietro le sbarre dal cancello. Non è passato molto da quando mi ha invitata nel cortile di casa a guardarlo lavorare le reti. Da quel momento è stato un fiume di racconti, aneddoti, ricordi…

Aldo è l’ultimo pescatore del Lago di Martignano e uno dei più anziani del Lago di Bracciano, che ora ormai ne conta non più di una trentina. La pesca non è più redditizia come una volta e non ripaga la fatica. E’ un lavoro che sta man mano scomparendo e realizzare questo libro per me è stato anche un modo per sensibilizzare il territorio e richiamare l’attenzione su un tema difficile spesso non ascoltato.

Il libro è composto prevalentemente da immagini in bianco e nero. Completano le immagini gli aneddoti di Aldo, virgolettati, così come me li ha raccontati lui. Ho aggiunto inoltre delle informazioni sulla morfologia dei laghi, sulle specie di pesci presenti nei laghi e sulla vita dei pescatori. E’ presente anche una piccola parte dedicata all’incubatorio dove vengono riprodotti i pesci, che ora, purtroppo, non è funzionante per questioni burocratiche che speriamo vengano risolte presto. Perché i laghi hanno bisogno di essere ripopolati,

perché, come dice Aldo : ” Il lago è fatto pe’ pescà, però con criterio!”

Il libro è disponibile nello studio fotografico ad Anguillara ” GiosStudio – Via Umberto I, 8 oppure al link https://www.giosianafotografia.com/progetti/libro/ 

 

 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo