Una delle frasi che sento più spesso è : ” Certo è difficile lavorare come fotografa, adesso che tutti abbiamo la possibilità di scattare col cellulare!”
Allora ecco qui …. motivi per cui potrebbe essere davvero una bella idea regalare un servizio fotografico, a qualcuno che si ama o a sé stessi. E perché è importante delegare professionista per realizzare un ricordo tangibile non solo per un evento importante, come un battesimo o un matrimonio, ma della quotidinità.
1. Innanzitutto ovviamente è una questione di tecnica. Fare la fotografa è un mestiere e come tale richiede anni di studi ed esperienza. perciò, un avvocato, un barista, una conducente di autobus, un’insegnante, un vigile….scattando col suo cellulare, anche se di ottima qualità, non avrà un risultato esteticamente bello. L’immagine potrà forse essere sottoesposta o sfocata o semplicemente non avrà una composizione armoniosa. Senz’altro c’è chi è un bravo fotografo anche senza fare questo per lavoro. E riuscirà a scattare delle belle fotografie. Ma ecco il secondo buon motivo per cui scegliere di farsi fare un servizio fotografico da un professionista.
2. Spesso quando è qualcun altro a raccontarci, dall’esterno, riesce a cogliere cose di noi che non vediamo, talmente abituati a vivere con noi stessi o con i membri della nostra famiglia. Un fotografo professionista è discreto e riesce a immortalare espressioni che noi non sappiamo neanche di avere.
3. C’è chi fa questa obiezione: ” Si ma io sono timido davanti all’obiettivo e se c’è qualcuno che non conosco che mi scatta una foto mi vergogno”
Rispondo così: un fotografo non è solo colui che scatta con una macchina fotografica. E’ una persona che sommessamente entra nella vita di altre persone, che lascia che questi si lascino raccontare. Prima di scattare si instaura un rapporto di fiducia che fa in modo che sparisca la tensione e la timidezza. E’ questo soprattutto che rende bella una fotografia: la spontaneità che si palesa all’improvviso. Non mi è mai capitato di realizzare un servizio fotografico a qualcuno che alla fine non si sia completamente lasciato andare dimenticando di avere un obiettivo davanti!
4. Quante volte ci sarà capitato di andare in vacanza o in qualche luogo con i nostri cari e quando stampiamo le fotografie ci rendiamo conto che manca sempre qualcuno? Quel qualcuno è probabilmente chi sta dietro la macchina fotografica o l’obiettivo! Per questo è bello pensare di regalarsi un servizio fotografico di famiglia durante una passeggiata o in vacanza. Perché il racconto sia completo è bello che il narratore non faccia parte della storia.
Per questi e altri tanti motivi è importante che si scelga, ogni tanto, di regalarsi un ricordo. E tu sei d’accordo con questi 4 punti?
( le foto sono di un SERVIZIO FOTOGRAFICO FAMILY)